5 motivi per cui dovresti scegliere una porta in legno
Perché preferire le porte in legno ad altri materiali come alluminio, vetro e PVC?
C’è chi crede che il legno sia un materiale di difficile gestione, costoso e soprattutto datato. In realtà è una delle proposte più durevoli nel tempo e che non necessita di incredibili operazioni settimanali o mensili per la sua cura. Per questo motivo vogliamo proportelo non solo come scelta per i pavimenti ma anche per altri dettagli interni della tua casa come le porte.
Perché preferire le porte in legno ad altri materiali come alluminio, vetro e PVC? Per prima cosa sono perfette sia come soluzione per gli interni che per gli esterni e sono estremamente resistenti, ma cerchiamo di andare nel dettaglio grazie ai suggerimenti di Garofali, gli specialisti delle porte in legno.
Sono resistenti
Le porte in legno si distinguono per una struttura davvero resistente; solitamente una volta installate non vengono sostituite per decenni, durando per un numero di anni incredibilmente alto. Hanno necessità di qualche trattamento annuale per poter garantire la luminosità e la qualità del legno, ma la spesa iniziale verrà ammortizzata nel tempo non necessitando di rapide sostituzioni; per evitare che si graffino bastano poche piccole accuratezze.
Sono belle esteticamente
Forse qualcuno lo sottovaluta, ma l’aspetto è importantissimo quando si parla di design; se hai curato l’arredamento perché non dovresti dare le stesse attenzioni anche a dettagli strutturali come le porte? Le porte in legno sono belle da vedere e danno quel tocco in più alla tua casa, aumentandone anche il valore in caso di necessità di vendita.
Sono ecologiche
Il materiale di queste porte è naturale, quindi avrai un impatto minore sul pianeta rispetto alla scelta di proposte che richiedono lavorazioni decisamente più nocive per l’ambiente. Pensaci se stai cercando di avere uno stile di vita più etico!
Offrono un incredibile isolamento termico e acustico
Le porte in legno hanno grandi proprietà nella gestione dell’isolamento: in primis possono aiutarti a migliorare la privacy interna della tua casa grazie ad un isolamento sonoro impeccabile; rispetto ad altre porte riescono infatti a tenere a bada i rumori provenienti da ambienti vicini. Altrettanto importante è la capacità di gestire al massimo l’isolamento termico: sia nelle singole stanze che come porta di ingresso, il legno è un’ottima scelta perché evita lo spreco energetico, tenendo sotto controllo i consumi sia in inverno per quanto riguarda il riscaldamento sia in estate con l’aria condizionata.
Non tutto il legno è uguale: le diverse tipologie
Devi sapere però che non tutte le porte di legno sono uguali, le singole peculiarità dipendono dalla tipologia di materiale utilizzato. Tra le più comuni troviamo le porte in legno massello, hanno un prezzo leggermente più alto ma sono apprezzate perché molto più resistenti e perché hanno uno stile classico grazie all’effetto naturale.
Si trovano poi porte in tamburato, cioè in una lavorazione del legno truciolare che risulta più leggera e soprattutto meno costosa della scelta precedente. Altrettanto diffuso è il listellare, caratterizzato dalla sovrapposizione di diversi strati di legno per offrire una struttura resistente ma allo stesso tempo non pesante. Per quanto riguarda le porte in legno da interno, gli esperti di design suggeriscono la preferenza di noce, castagno, rovere e frassino ma negli ambienti in cui è possibile l’abbinamento non è da escludere nemmeno il ciliegio con le sue tonalità più calde.