Cabina armadio: quattro trucchi per renderla perfetta
Ricavare in camera da letto o in corridoio lo spazio per una cabina armadio è la richiesta che in molti rivolgono al proprio progettista in occasione di lavori e ristrutturazioni
Ricavare in camera da letto o in corridoio lo spazio per una cabina armadio è la richiesta che in molti rivolgono al proprio progettista in occasione di lavori e ristrutturazioni. Poter sistemare in un angolo ad hoc della casa vestiti, scarpe e accessori risulta molto comodo infatti e può dare un senso di ordine anche e soprattutto dove lo spazio a propria disposizione sia limitato. Ecco, allora, quattro accorgimenti capaci di trasformare una semplice cabina armadio nella cabina armadio perfetta.
Come progettare la perfetta cabina armadio
L’organizzazione e la pianificazione vengono prima di tutto e nel caso specifico di una cabina armadio ciò vuol dire disegnarla e disegnarne gli spazi perché il tutto risulti quanto più funzionale possibile. Ogni cosa all’interno di una cabina armadio dovrebbe avere il proprio posto e non dovrebbe mai succedere, come non dovrebbe mai succedere del resto all’interno di un armadio ben organizzato, di cercare qualcosa senza riuscire in nessun modo a trovarla.
Una cabina armadio ben progettata è, così, quella che abbia in alto spazio per valigie, cappelliere e altri oggetti ingombranti e che non si usano spesso, lateralmente o in basso uno spazio adibito a scarpiera, altre zone dedicate ad accessori piccoli e minuti e a quei capi che richiedono di essere conservati appesi. Il tocco di perfezione lo aggiunge comunque la possibilità di ridisegnare al bisogno gli spazi della cabina armadio e ciò è possibile solo se si usano strutture modulabili.
Uno degli accorgimenti per rendere perfetta la cabina armadio riguarda, non a caso, proprio le strutture di cui è composta, anche quelle che a prima vista potrebbero non sembrare essenziali. Il principio di cui tenere conto è che non serve tanto scegliere un gran numero di accessori, quanto scegliere gli accessori giusti, dove “giusti” vuol dire inevitabilmente capaci di venire meglio incontro alle singole esigenze. Certo è difficile immaginare una cabina armadio senza cassetti, ma qualcuno potrebbe trovare particolarmente comoda la presenza al loro interno di ulteriori divisori che permettano di organizzare ancora meglio e ritrovare subito intimo e biancheria per esempio. Chi abbia una mobilità ridotta o semplicemente sia amante della comodità potrebbe apprezzare particolarmente un semplice sistema automatico “a servo” che permetta di raggiungere in tutta facilità anche la parte alta della cabina armadio.
Tra gli accessori per cabina armadio irrinunciabile è un sistema di luci: non si può non considerare, infatti, che le cabine armadio sono quasi sempre realizzate, volutamente e per sfruttarli al meglio, in angoli poco illuminati della casa e che anche di giorno potrebbe non essere facile, così, trovare al loro interno quello di cui si necessita.
Scegliere una porta per cabina armadio è essenziale, infine, tanto più la stessa si trovi in una zona di passaggio e alla vista: non è detto che la si riesca sempre a tenere perfettamente in ordine e sistemata, nonostante le buone intenzioni e nonostante quanto sia ben attrezzata, poter semplicemente chiudere la porta è un’ottima soluzione in caso di visite inaspettate o per chi non ami essere circondato dal caos. Senza contare che la porta in una cabina armadio è pratica anche perché isola e mantiene in un ambiente pulito abiti e accessori.