News

Come scegliere le finestre in legno più adatte alla propria casa

Le finestre sono un elemento davvero molto importante, ma in alcuni casi un po’ sottovalutato

Le finestre sono un elemento davvero molto importante, ma in alcuni casi un po’ sottovalutato. Si tratta di una sorta di filtro o di interfaccia, tra interno ed esterno della casa. Devono far passare la luce, ma al contempo devono garantire un buon isolamento termico, per evitare sprechi e massimizzare il confort.

Il profilo rappresenta il sistema o se si preferisce la struttura del telaio e dell’anta, che compongono una finestra. Il profilo può essere prodotto con materiali vari, come  PVC, alluminio, legno e combinazioni di questi.

Spesso oggi si propende, nella gran parte dei casi, per materiali sintetici e performanti, ma il legno resiste e si fa apprezzare, specie se opportunamente trattato e magari abbinato ad altri materiali con diverse caratteristiche meccaniche ed estetiche. Ci sono infatti numerosi diversi aspetti che possono guidare la scelta delle finestre e tra questi ci sono, stile, dimensioni, efficienza e naturalmente anche estetica e non ultimo il prezzo.

Per chi vuole una casa accogliente, calda, esteticamente curata, il legno può rivelarsi di certo una scelta interessante, anche per le finestre. Le finestre in legno non solo sono belle e performanti, ma possono rivelarsi economiche, in particolare se riflettiamo su alcuni aspetti, come la loro manutenzione, piuttosto semplice e poco dispendiosa.

Le migliori finestre in legno

Le migliori finestre in legno, anche se economiche, hanno una struttura resistente, che necessita di pochi trattamenti per restare integra e bella a lungo negli anni.

La spesa iniziale, che già potrà essere con la scelta dei giusti profili, piuttosto contenuta, andrà quindi ammortizzata negli anni e basteranno piccole accortezze per mantenere sempre belle le finestre, evitando graffi o altri piccoli danni che potrebbero impattare sulla loro estetica.

Ci sono oggi in commercio diverse finestre in legno economiche: ecco i migliori profili che si possono scegliere. Per prima cosa, si consiglia di orientarsi esclusivamente su essenze di prima scelta. Le finestre più competitive e moderne sono dotate di componenti di alta gamma, le loro superfici sono trattate con un accurato processo di impermeabilizzazione e possono avere varie colorazioni e finiture.

Potrai scegliere tra un classico aspetto (rettangolare) oppure un design più originale, moderno e morbido, si potrà optare per una colorazione naturale, ed eventualmente una finitura rustica, per un aspetto caldo, sia all’interno che all’esterno, oppure per una resa contemporanea.

Caratteristiche di una buona finestra in legno

Una buona finestra deve poterti proteggere efficacemente dalle intemperie, dagli insetti, dal calore, dal rumore e da una luce troppo intensa, oltre che dagli sguardi indiscreti dei vicini o dei passanti. Tutte queste caratteristiche e funzionalità richiedono diverse scelte consapevoli e in alcuni casi dei componenti aggiuntivi.

Il mercato offre oggi una scelta decisamente ampia, ma nel caso delle finestre in legno è importante concentrarsi in particolare sul profilo, valutando non solo aspetti estetici, ma ad esempio la profondità e la tipologia del telaio. Un buon consiglio è quello di vedere e valutare diversi modelli e di farsi consigliare da un esperto, per trovare le finestre maggiormente adatte alla propria casa e ovviamente anche allineate al proprio budget, cosa non troppo difficile, visto che ci sono ottimi prodotti, anche nelle fasce di prezzo più contenute.

Nei migliori show room e siti web di settore, spesso si possono vedere delle sezioni di telai, che aiutano a capire come sono composti e quali caratteristiche mettono sul piatto, anche questo può aiutare non poco ad indirizzare la propria scelta e a trovare i prodotti più adatti alle proprie aspettative ed esigenze. L’importante per non restare mai delusi è compiere scelte consapevoli e ovviamente all’insegna della massima qualità.

Articoli collegati

Back to top button