Edilizia

Costruzione, manutenzione e ristrutturazione dei tetti

La costruzione dei tetti civili e industriali è un'opera estremamente importante che deve essere ben ponderata prima di essere messa in atto

La costruzione dei tetti civili e industriali è un’opera estremamente importante che deve essere ben ponderata prima di essere messa in atto. Nello specifico, è fondamentale seguire le linee guida, non solo del governo, per quanto riguarda il rispetto delle normative, perché in caso contrario è facile incorrere in multe e sanzioni molto elevate. Ma ancora, si corre il rischio di non ottenere un risultato all’altezza delle aspettative.

Per questo motivo, un fattore da non dimenticare ma da prendere bene in considerazione è quello relativo alla ditta a cui affidarsi. Spesso, del resto, per questioni economiche si corre il rischio di scegliere materiale di non altissima qualità con conseguenze che non sono all’altezza delle aspettative: pertanto, anche le materie prime necessitano di un’attenta considerazione. Sul sito web https://www.professionalcoperturesrl.it/ si può avere una panoramica generale degli interventi che in genere vengono eseguiti sui tetti industriali, e non solo, al fine di ottenere risultati eccellenti nella messa in posa della copertura. Vediamo più nel dettaglio.

Manutenzione del tetto

Oltre all’importanza della costruzione, una copertura che possa essere definita tale richiede una certa manutenzione ordinaria, ma anche straordinaria. Questo risulta essere il fattore che più di ogni altro consente alla copertura di durare nel corso del tempo. Inoltre, è garanzia di qualità, ma soprattutto di sicurezza. Solo un tetto che funziona costruito a regola d’arte e tenuto al meglio permette di abitare sicuri in casa.

Le spese di manutenzione annuale devono quindi essere messe in conto, ancora prima di quelle necessarie per i lavori di costruzione o ristrutturazione. Potrebbe essere utile sostituire qualche tegola, o ancora pulire le grondaie per evitare che l’acqua in eccesso possa tappare qualche buco con riversamenti d’acqua che danneggia ogni angolo. Insomma, la manutenzione può prevedere molteplici aspetti ma in ogni caso nulla è più importante di un tetto solido e funzionale.

Coperture industriali

Le coperture industriali sono di fondamentale importanza per rendere qualsiasi azienda all’altezza. Le soluzioni anche per questo spazio sono molteplici: in molti, ad esempio, preferiscono delle coperture piane senza tegole, realizzate nella maggior parte dei casi in fibro cemento, mentre altri ancora hanno la necessità di rendere esteticamente importante anche la copertura. Per tale ragione pongono in essere soluzioni spettacolari.

Solo rivolgendosi ad aziende preparate del settore è possibile ottenere le soluzioni cercate e avere la certezza che queste dureranno nel tempo. Una buona copertura, infatti, sia nei locali industriali che privati assicura anche un risparmio energetico non irrilevante. Il motivo è chiaro: l’assenza di problemi termici garantisce il mantenimento di temperature stabili, tant’è che non sarà necessario accendere in eccesso condizionatori o altro. Ancora, la copertura permette all’edificio di essere abitabile sotto diversi punti di vista, sia in relazione all’assenza di infiltrazioni ma anche per garantire un tetto solido sulla testa.

Riparazione tetti civili e industriali

Molto spesso, quando un edificio risulta essere abbandonato per molto tempo si corre il rischio di non avere più nulla su cui effettuare la manutenzione. In questi casi, più che riparare, potrebbe essere necessario ristrutturare la copertura, cercando di salvare quanto possibile per eliminare invece i pezzi e le parti pericolanti. Del resto, la soluzione, anche in questo caso, è quella di affidarsi ad esperti del settore che sappiano consigliare le tecniche e i materiali migliori per risolvere le varie problematiche e consentire di ottenere il meglio dallo spazio che si ha a disposizione. Anche in questo caso, un aspetto a cui non si può prescindere è quello relativo al budget. Non è possibile dimenticare l’importanza del fattore economico quando la spesa potrebbe essere rilevante come quella della copertura.

Lo smaltimento e la costruzione

Uno dei motivi per cui si interviene molto spesso per ristrutturare o ricostruire il tetto è la presenza di amianto. In passato questo materiale andava per la maggiore dominando gran parte dei tetti del paese. Per poter eseguire delle operazioni di ristrutturazione o riparazione dei tetti che lo contengono è fondamentale riuscire a eliminare questo materiale dannoso per la salute e l’ambiente. L’impresa scelta deve quindi essere all’altezza del protocollo necessario per lo smaltimento e garantire un risultato ottimale sotto diversi punti di vista. Prima di poter iniziare qualsiasi costruzione è bene dunque eliminare questo materiale.

Articoli collegati

Back to top button