Edilizia

Costruzioni veloci con blocchi di calcestruzzo

Stampi per blocchi di calcestruzzo utilizzi e caratteristiche

Il calcestruzzo è un conglomerato cementizio usato fin dall’antichità per varie tipologie di costruzioni. Lo si ottiene con l’indurimento di una miscela composta da un aggregato lapideo, in genere composto da pietrisco o ghiaia, sabbia ed eventuali additivi, ai quali viene aggiunto un legante, in genere cemento o calce e dell’acqua.

Il calcestruzzo ha buone caratteristiche e proprietà meccaniche e può essere colato in stampi con varie forme e dimensioni, quindi risulta essere veramente versatile. Un approccio diffuso e vincente è quello di colarlo in stampi per la creazione di blocchi, da usare poi per creare pareti, scale e vari altri elementi, sia portanti che meramente decorativi.

Questo materiale può essere utilizzato, ad esempio, per fondazioni, pilastri, travi ed altri elementi strutturali, così come per pareti e coperture, ma viene ampiamente utilizzato anche per la pavimentazione di strade e ponti e addirittura per le piste degli aeroporti.

Realizzare costruzioni di calcestruzzo è rapido, facile e permette notevoli livelli di precisione nel risultato finale, in particolare se si utilizzano stampi per blocchi come quelli di Betonblock tra gli indiscussi leader di mercato.

Lavorare con gli stampi per blocchi di calcestruzzo è molto semplice. Basta gettare, compattare, lisciare e far asciugare. Ogni singola volta si otterrà sempre un risultato perfetto, il tutto con estrema facilità e senza che siano necessarie particolari competenze tecniche.

I blocchi in calcestruzzo, realizzati con appositi stampi riutilizzabili più volte, hanno numerosi differenti impieghi, ad esempio marciapiedi ed elementi dell’arredo urbano, ma visto che si possono realizzare, versando il calcestruzzo negli stampi, blocchi di varie forme e dimensioni, gli utilizzi sono veramente numerosi, anche per l’edilizia residenziale: ad esempio per modifiche, ampliamenti e miglioramenti alla casa o al giardino.

Va poi detto che, nonostante il calcestruzzo e anche l’idea di usarlo per la creazione di blocchi, non sia certo una novità, materiale e tecnologie sono comunque soggette a continue innovazioni e i prodotti, come gli stampi, sono frutto di una continua ricerca e sviluppo, che da un lato migliora performance e apre anche nel tempo a nuovi possibili utilizzi, dall’altro permette anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Il modo di costruire o di intervenire sull’esistente cambia e si evolve nel corso tempo e sempre più spesso oggi c’è la tendenza a prediligere un approccio che si riveli semplice e rapido, senza però naturalmente nessuna rinuncia sul fronte della qualità e della sicurezza. I blocchi in calcestruzzo proprio per questo sono un’opzione di notevole interesse. Semplificano la vita, ma permettono al contempo sempre degli ottimi risultati finali, con standard qualitativi davvero elevati, frutto di un evidente e continuo lavoro di ricerca.

Articoli collegati

Back to top button