Dai guasti più comuni a cosa c’è da sapere sulla riparazione degli ascensori
I guasti all’ascensore sono più comuni di quello che si possa immaginare, specie se l’impianto è ormai vecchio o viene usato ogni giorno in maniera intensiva
I guasti all’ascensore sono più comuni di quello che si possa immaginare, specie se l’impianto è ormai vecchio o viene usato ogni giorno in maniera intensiva come è inevitabile che succeda nei condomini, negli edifici commerciali, dove siano presenti uffici aperti al pubblico. Ecco, allora, una breve guida a quello che serve sapere sulla riparazione degli ascensori per evitare di andare nel panico davanti a un ascensore rotto e cercare invece la soluzione più veloce e sicura.
Partendo da quali sono i guasti degli ascensori più comuni. Più l’ascensore è vecchio e utilizzato e più si rischia di andare incontro soprattutto a blocchi del motore e a malfunzionamenti della centralina di comando: sono eventi difficili da prevedere e soprattutto difficili da scongiurare anche se si è perfettamente in regola con gli interventi di manutenzione ordinaria dell’impianto.
Più difficile se si procede con gli ultimi ogni sei mesi è invece che si verifichino problemi con funi, porte interne e porte ai piani dell’ascensore: sono elementi, infatti, la cui funzionalità viene testata ed eventualmente ripristinata al 100% dal manutentore durante gli interventi di manutenzione ordinaria. Difficilmente prevedibili ma molto comuni anche negli impianti di recente realizzazione sono, infine, guasti all’apparato elettronico dell’ascensore o alle fotocellule e alla pulsantiera: la buona notizia è che, diversamente da altri guasti all’ascensore, sono in genere facilmente risolvibili in poco tempo e con una spesa relativamente moderata.
Ascensore rotto: cosa fare e a chi rivolgersi per la riparazione
Indipendentemente da quale sia il guasto, quando ci accorge che qualcosa non va, la prima cosa da fare è verificare che non ci siano persone bloccate nell’ascensore – se così fosse, a seconda della situazione, potrebbe servire rivolgersi a vigili del fuoco e soccorsi – e avvisare altri possibili avventori del malfunzionamento dell’impianto.
L’iter per la riparazione dell’ascensore in un condominio vorrebbe a questo punto che ci si rivolgesse all’amministratore di condominio perché invii sul posto i tecnici. La soluzione più veloce è, però, nella pratica rivolgersi direttamente alla ditta manutentrice, chiamando il numero di pronto intervento appositamente indicato o all’interno dello stesso ascensore o nella documentazione a esso relativo.
Perché non bisognerebbe provare a fare da sé ed è importante rivolgersi a ditte specializzate come Impianto Sicuro è presto spiegato dall’esperienza che hanno i loro tecnici abilitati e dal fatto che lavorando ogni girono con impianti e macchinari delle marche più comuni sanno individuare con rapidità il guasto dell’ascensore e ripararlo altrettanto velocemente per la più totale sicurezza sia dell’impianto e sia delle persone che lo utilizzano. Sarà il tecnico manutentore a proporre, infatti, eventuali sostituzioni di pezzi e interventi più o meno invasivi da realizzare per ripristinare la perfetta funzionalità dell’ascensore, oltre eventualmente a una serie di controlli e interventi periodici anche aggiuntivi a quelli obbligatori per legge per assicurare lunga vita all’impianto.
L’aspetto che forse più spaventa è il costo della riparazione degli ascensori che può, in effetti, non essere modico soprattutto se si rende necessaria la sostituzione di componenti fondamentali come motore o centralina. La buona notizia è, però, che le spese vanno ripartite, almeno in condominio, tenendo conto di massimali e piani a cui si trovano gli immobili e in parte anche tra proprietari e affittuari.