Isolamento acustico: risparmio e benessere
L’isolamento acustico è un concetto fondamentale per chi vuole garantire a se stesso e alla sua famiglia il benessere abitativo
L’isolamento acustico è un concetto fondamentale per chi vuole garantire a se stesso e alla sua famiglia il benessere abitativo. La protezione dal rumore è infatti propedeutica a un soggiorno tranquillo, a un’esperienza residenziale comoda e priva di stress.
Purtroppo, raramente l’isolamento acustico è garantito dalle abitazioni esistenti. E’ dunque necessario agire in prima persona, commissionando interventi che possano isolare i locali. Ne parliamo qui, offrendo una panoramica delle soluzioni più efficaci. In chiusura, introdurremo Diasen, punto di riferimento per chi cerca il comfort acustico.
Perché implementare soluzioni per isolamento acustico
A un livello superficiale, è facile comprendere i motivi che spingono ad isolare un’abitazione dal punto di vista acustico. Tuttavia, pochi comprendono quanto l’isolamento impatti sul comfort abitativo, quanto la “gestione del rumore” possa incidere sulla qualità dell’esperienza residenziale. O, per meglio dire, lo comprendono solo quando stanno affrontando il problema, e le loro giornate sono già scandite dai rumori più molesti.
La verità è che, al giorno d’oggi, e a maggior ragione in determinati contesti, è impensabile soggiornare in un’abitazione poco isolata acusticamente. Soprattutto se l’immobile è immerso in un centro urbano, i rumori che provengono dall’esterno disturbano la quiete in abitazione, fino a impedire il riposo o la concentrazione. Un dettaglio non di poco conto se, per esempio, si è soliti lavorare da casa, in smart working, ma che si rivela importante anche negli altri casi.
L’isolamento acustico diventa uno strumento essenziale anche quando, molto banalmente, l’appartamento attiguo è abitato da persone particolarmente rumorose. Non c’è da chiamare in causa la cattiva fede, è sufficiente la presenza di bambini piccoli per trasformare il soggiorno in un incubo rumoroso.
Queste dinamiche sono trasversali ma riguardano soprattutto coloro che abitano in edifici di vecchia costruzione. Posto che l’isolamento acustico di default è una chimera anche per i nuovi edifici, quelli costruiti qualche decennio risultano ancora più carenti in questo senso. Ecco che ogni rumore viene trasmesso quasi senza ostacoli, e anzi si avverte come se fosse amplificato.
Il sughero, una garanzia per l’isolamento acustico
Dunque, non bisogna sottovalutare l’isolamento acustico. Quali sono le soluzioni migliori? Di base, si procede con l’applicazione di pannelli realizzati con materiali specifici. Tra l’altro, tali materiali sono in genere isolanti a trecentosessanta gradi, quindi riducono anche gli scambi di calore interno-esterno, contraendo i consumi per il condizionamento e la climatizzazione. Ecco che si prendono due piccioni con una fava: da un lato ci si protegge dai rumori, dall’altro si risparmia sulle bollette. Un dettaglio importante soprattutto in questo periodo, funestato dagli elevati costi dell’energia.
Alcuni materiali, poi, sono ecosostenibili e generano un impronta ecologica minima. E’ il caso del sughero, che coniuga efficacia e carattere green. D’altronde, si ricava dalla corteccia dell’omonimo albero, che viene estratta senza causare danni e rispettando il ciclo di vita della pianta.
Il sughero è la soluzione perfetta per l’isolamento acustico in virtù della sua peculiare struttura, che replica il celebre nido d’ape e quindi assorbe le onde sonore. Il risultato è una protezione pressoché totale dai rumori. Un’altra caratteristica del sughero è la capacità di imbastire una barriera contro il fuoco. Infatti, è quasi completamente ignifugo.
Infine, è versatile: occupa poco spazio, dunque non ruba metratura preziosa; è modellabile, quindi si adatta a tutte le superfici e alle forme, rispettando l’estetica e la conformazione dei locali.
A chi rivolgersi
Il sughero è un materiale complesso, che va trattato con cura per essere sfruttato al meglio. Solo alcune realtà sono in grado di trarre il massimo dal materiale e ricavare dei pannelli perfettamente isolanti, dall’estetica gradevole e conformi alle caratteristiche dei locali in cui verranno applicati.
Tra queste spicca Diasen.
Diasen è un produttore-installatore di soluzioni per l’isolamento acustico. Fulco del suo impegno si staglia è proprio il sughero, con le sue capacità acustiche, isolanti, green. Diasen si inserisce sul solco della bioedilizia, che declina in una prospettiva di efficienza, tenendo sempre a mente quello che è il suo obiettivo principale: migliorare il comfort abitativo dei suoi clienti.
Ma Diasen è anche una società versatile, e infatti realizza e implementa soluzioni di diversa natura: sostanze impermeabilizzanti, che proteggono le superfici esterne orizzontali dagli agenti atmosferici; rivestimenti, che forniscono protezione e vantano un certo pregio estetico; pitture a carattere decorativo-funzionale e molto altro.