Mercato immobiliare in Italia: Trentino regione più cara, Calabria la più economica
L'andamento del mercato immobiliare mostra segni di ripresa rispetto al 2020
L’andamento del mercato immobiliare mostra segni di ripresa rispetto al 2020, con prezzi in leggero aumento che si mantengono però in media ancora molto convenienti. Quello attuale è insomma un ottimo momento per chi intende acquistare casa, perché si possono concludere degli ottimi affari. Ciò che accadrà nel prossimo futuro è ancora incerto, ma se la situazione dovesse proseguire su questo trend c’è da aspettarsi un progressivo aumento dei prezzi.
Per avere dati aggiornati sulle varie città è sufficiente cercare su Google “andamento del mercato immobiliare in Italia” ma oggi vi riassumiamo la situazione: vediamo quali sono le cifre da sborsare nel 2021 per acquistare una nuova casa nelle varie regioni italiane.
Mercato immobiliare: Trentino, Liguria, Valle d’Aosta e Toscana le regioni più care
La regione italiana in cui attualmente acquistare casa si rivela maggiormente dispendioso è il Trentino Alto Adige, seguito da Liguria, Valle d’Aosta e Toscana. Il prezzo medio al metro quadro nella regione più cara d’Italia è di ben 2.577 euro secondo i dati di Wikicasa, mentre per quanto riguarda il mercato degli affitti la situazione è più accettabile.
Le cose non vanno molto meglio in Liguria, dove per acquistare un immobile bisogna essere disposti a spendere 2.465 euro al metro quadro e nemmeno in Valle d’Aosta con 2.303 euro al metro quadro. Segue la Toscana che con i suoi 2.279 euro/mq per acquistare un immobile non si può certo inserire tra le regioni più convenienti d’Italia.
Il mercato immobiliare nel Lazio
Un discorso a sé merita la regione Lazio, perché se in media il prezzo al metro quadro per acquistare un immobile è di 2.147 euro è anche vero che se si esclude la Capitale le cifre si abbassano notevolmente. A Roma infatti si spendono in media 2.426 euro/mq mentre a Frosinone sono sufficienti 884 euro/mq per acquistare un immobile di tutto rispetto.
Mercato immobiliare: la Calabria unica regione in cui si spende meno di 1.000 euro/mq
Senza dubbio interessante è il mercato immobiliare della Calabria, che offre delle opportunità uniche a coloro che hanno un capitale da investire. Questa è infatti l’unica regione italiana in cui si spendono meno di 1.000 euro al metro quadro per acquistare casa: 930 euro per la precisione. La provincia più cara (se così si può dire) è Vibo Valentia mentre la più economica è Cosenza.
È interessante notare come il prezzo medio degli affitti in Calabria sia superiore rispetto a diverse regioni italiane, il che significa che acquistare casa per poi proporla in locazione può rivelarsi un’ottima idea. D’altronde, la Calabria è una meta turistica affacciata sul mare, che nel periodo estivo attira qualche visitatore. Non ha la fama di Puglia, Sicilia ed altre regioni turistiche ma tra qualche anno le cose potrebbero cambiare ed investire nel mercato immobiliare adesso potrebbe avere un grande potenziale, specialmente in ottica futura.
Quel che è certo è che il periodo attuale è ancora piuttosto conveniente in tutta la Penisola, mentre nei prossimi mesi i prezzi potrebbero aumentare in modo diffuso: conviene dunque approfittarne ora.